Il colore è l’anima della natura e del cosmo e noi diventiamo parte di quest’anima quando, vivendolo, sperimentiamo il colore.
Rudolf Steiner
 
 
Enea discende nell'Averno

… dobbiamo dimenticare tutto ciò che ci circonda per concentrarci totalmente nel colore, … immergerci in esso, diventare una cosa sola con il colore.
Rudolf Steiner
 
Alba con alberi
 

La PITTURA GOETHIANA, nel senso qui inteso, assume come motivi unicamente dei TEMI DI COLORE, sviluppati nel rispetto delle prerogative naturali dei colori stessi, quali sono state evidenziate da Goethe nella sua “Teoria di colori”. Solo in tal modo i colori esercitano pienamente la loro forza suscitatrice di SENSAZIONI aventi carattere OGGETTIVO e si propongono come palpitanti mediatori di messaggi.
GESTI e FORME nascenti non seguono piani prestabiliti, ma sono determinate dal dinamismo proprio dei colori. Da qui scaturiscono FIGURE che non intendono esprimere la realtà visibile, ma l’intima essenza dei cromatismi e delle forme, individualizzate come ENTITA’ - COLORE, appartenenti a quel singolare mondo cromatico.
Il procedimento goethiano comporta la ripetuta stesura di velature e sovrapposizioni e perciò il mezzo usato basilarmente è l’acquerello.
Così il colore assume intensità, spessore e robustezza, pur mantenendo fascinose trasparenze, vivezza e luminosità. All’occorrenza sono possibili interventi con altri mezzi per ottenere effetti particolari.

LUCIANO BALDUINO

 
     
         
    Luciano Balduino il fascino dei colori nella pittura goethiana
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